IL MAESTRO 

LUCA BRAGHIROLI

 

 

Luca Braghiroli è nato a Mirandola il 22/09/1965 ed è residente a Rho in Via Amendola, 4 20017 Milano.

Diplomato in Trombone nel Giugno 1988 presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la Guida del M. Righini, ha poi frequentato i corsi speciali di Fiesole con il M. Vinko Globokar .

Dal 1986 al 1988 ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile Italiana in qualità di 1 Trombone. Nel 1988 ha ottenuto l'idoneità all'Audizione per aggiunti nell'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli.

Ha collaborato con l'Orchestra RAI, Regionale Toscana, Teatro S.Carlo, Orchestra Internazionale, Camerata Musicale, Teatro di Pisa, Orchestra A.Toscanini, Orchestra G.Cantelli Sinfonica G. Verdi, Orchestra del teatro Regio di Parma Pomeriggi Musicali.

Suona tenendo numerosi concerti in Italia e all'Estero con diversi gruppi cameristici.

Dal 1988 al 1990 è stato 1 trombone nell'Orchestra Sinfonica di S. Remo.

Nel 1991 ha seguito i corsi di perfezionamento di Andrea Conti alla scuola di musica di Prato.

Collabora dal 1999 con il gruppo Sentieri Selvaggi di Milano tenendo numerosi concerti per importanti stagioni concertistiche quali Teatro alla Scala Biennale di Venezia e eseguendo in anteprima assoluta il brano di J.Macmilan - Profecy. Ha inciso per la casa musicale Nuova Era e collabora con le reti Mediaset.

Ha ottenuto l' idoneità al Concorso per esami e titoli nei conservatori di musica per l'insegnamento di Tromba e Trombone ed è titolare dal 1994 della cattedra di Tromba e Trombone presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza.

 

 


Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 12 03 2004