INFORMAZIONI GENERALI

Pagina Principale

Cenni Storici

Per chi non lo sa

Le mie idee

La Scelta del Bocchino

Le varie Imboccature

Gli Accessori

 

INFORMAZIONI

Come Pulire la Tromba

Master Class con Fred Mills

Master Class con James Thompson

Solfeggio e Teoria Musicale

Galleria Multimediale

Conservatorio: Il Corso

 

LE TROMBE

La tromba Bach

Blackburn

Benge

B&S

Conn

Courtois

Egger

Galileo

Haagston

International Sound

Kanstul

Selmer

Weril

 

LA SCELTA DEL BOCCHINO

 

 

In questa sezione cercherò di raggruppare maggiori informazioni possibili sul bocchino.

Ogni articolo sarà diviso da una riga orizzontale.


Quello che troverete qui, sono gli appunti che ho scritto durante la lettura del libro del Prof. Forza Tranquillo

 “Il bocchino nei Labiofoni”.

Tengo a precisare che non posso autenticare l'esatta verità di ciò che ho scritto, e i disegni sono una brutta copia degli originali.

 

 

 

 

 

 

Dalle prime pagine a pagina 11

Il bocchino, nei labiofoni, è l’interfaccia tra la vibrazione delle labbra e il suono; migliore è l’interfaccia migliore sarà il suono. Lo stesso strumento può essere usato con più bocchini, che verranno scelti in base all’esecuzione (questo ovviamente solo da professionisti).

 

 

 

Da pagina 11 a 25

Esaminiamo le parti del bocchino.

 

BORDO

Assicura comodità e sicurezza

A)   Spigolo esterno: favorisce l’appoggio delle labbra che non vibrano; favorisce l’effetto di non spingere fuori le labbra quando la muscolatura è in pressione; migliora le prestazioni della lingua riducendo la tensione muscolare

B)   Profilo: grado di curvatura del bordo. Può essere centrato o spostato più a destra o sinistra. Deve aiutare a tenere ferme le labbra al posto giusto.

PIATTO => ok per labbra grosse

CURVATO => ok per labbra piccole (la curvatura assicura maggiore stabilità nell’acuto)

C)  Mordente del bordo: aiuta ad esser precisi negli attacchi. Per labbra grosse, mordente basso e vivo (ok per il registro acuto), labbra sottili, più arrotondato.

D)  Spessore del bordo: comodità e flessibilità nello stesso memento e nel tempo; stretto comporta ad una maggiore agilità; largo comporta ad una maggiore resistenza muscolare

            Per labbra sottili meglio un bordo largo, per labbra grosse meglio uno stretto

E)  Diametro interno del bordo: con diametri più piccoli mancanza del registro basso, impostazione scorretta e bassa qualità del suono; con diametri più grossi mancanza del registro acuto, minore resistenza, instabile intonazione, scarsa qualità del suono

 

 

 

Da pagina 25 a 40

TAZZA

 

GINOCCHIO

Il ginocchio comporta in base alla posizione i registri, all’accentuazione i timbri.

Tazza a C            Maggiore resistenza al flusso d’aria, risalta le armoniche alte e suono più brillante

Tazza a V            Minore resistenza al flusso d’aria, risalta la componente fondamentale, suono più scuro

Tazza a CV          Buona tonalità su tutti i registri, con il C maggiore resistenza al flusso d’aria e con il V maggiore sonorità

 

VOLUME

Maggiore è il volume meglio le noti gravi

Maggiore è il diametro, più ampia sarà la scala

Profondità: maggiore suono scuro, minore chiaro

 

 

 

Da pagina 40 a 48

PENNA

 

Fianco esterno, accoppiamento meccanico

Gola con maggior diametro, maggior è il suono, giusto con lo strumento.

Fianco interno, regolatore di pressione e aria

Retroforo: regola l’intonazione e fa da filtro. Attenzione: mai sporco o ammaccato.  D => stabilità e volume. Bisogna cercare il diametro giusto per opporsi alla pressione che si crea nella tazza. Diametro deve migliorare stabilità e affaticamento e diminuire il soffocamento.

 

 

 

 

Da pagina 48 a 57

Parti aggiuntive

 

BERP

Per aiutare il musicista ad avere precisione in fase di studio. Ha un foro parte a parte. Non mi fa andare in risonanza lo strumento e quindi sento quello che faccio solo con il bocchino. Va messo tra Bocchino e canna di innesto.

 

 

BOSTER        

Per aumentare la massa del bocchino. Maggiore volume ed estensione del registro. Non fa trasmettere alle labbra del musicista le vibrazioni generate, ma trasmette tutto alla canna d’innesto.

 

 

ADATTATORE

Per adattare il bocchino alla tromba

Una volta serviva per intonare, quando non esisteva la pompa d’intonazione

 

VARIATORE D’IMPEDENZA E AMMETTENZA

Varia il volume della tazza, per adattare meglio lo strumento al bocchino e alla sala. Variazione dell’impedenza del bocchino per adattarsi alla giusta impedenza alla respirazione.

 

 

 

Da pagina 57 a 72

CARATTERISTICHE ANATOMICHE che fanno variare la scelta del bocchino

 

MUSCOLI FACCIALI E MASTICATORI

Volontari, si contraggono per favorire l’ingresso del flusso nel bocchino

 

DENTI E MASCELLE

La loro conformazione comporta la posizione

 

APPARATO RESPIRATORIO

Il più importante è il diaframma che regola la pressione per la produzione del suono

 

 

 

Da pagina 72 a 89

Posizionamento, meglio se centrale per avere il miglior risultato, tensione distribuita su tutta la muscolatura

Pressione, solo per evitare fuoriuscite d’aria dal bocchino e va aumentato leggermente nel registro acuto

 

 

 

Da pagina 89 a 111

Bocchino barocco: esalta gli armonici più acuti.

Bordo piatto

Spesso largo

Spessore che più separare dalla tazza

Profilo generalmente a C

Gola inizia con uno spigolo vivo

 

Bocchino romantico (evoluzione del barocco)

Bordo leggermente bombato

Compare la spalla

Diametro della gola diminuisce

Mordente vivo

 


Ecco una pagina su cui trovare importanti informazioni su una corretta imboccatura

 

http://faculty.adams.edu/~dmwilken/embouchure_case_study.html


Ma quali sono le aziende con una pagina web specializzate nella fabbricazione dei bocchini?

 

 

 

 

GR Technologies

Box 96
Dousman Wisconsin 53118-0096 USA
Tel (705) 715-7060 

E-Mail info@grmouthpieces.com
Web Site http://www.grmouthpieces.com

 

Autorizzazione alla pubblicazione ottenuta da Brian Scriver.

 

 

"Come fa un razzo andare sulla luna? Che cosa rende le odierne automobili sempre più efficienti? Com'è possibile che la chirurgia lavori sul cervello e sul cuore? E' la tecnologia! La stessa tecnologia che noi abbiamo messo nei nostri bocchini." 


La GR Technologies è la creatrice dei più avanzati bocchini per ottoni del mondo. Usando i nostri programmi di disegno, ne abbiamo definito ogni punto, arco e raggio. Possiamo identificare matematicamente la funzione di tutti i suoi parametri e maneggiarli per crearne di eccezionali, basati sempre su provate leggi scientifiche ed acustiche. Siamo gli unici creatori che li progettano con questi principi. Tutti i bocchini di GR sono bilanciati mediante sofisticati computer, non sono disegnati con una matita su un pezzo di carta, né sono copiati di qualunque altro bocchino. Ogni progetto deve avere i nostri parametri prima di essere prodotto. Deve risolvere la nostra "equazione dell'onda sonora" .

 

 

JOSEF KLIER KG

Musikinstrumente-Mundstückbau

Schleifmühlstraße 6 D-91456 Diespeck

Tel ( 0 91 61 ) 26 71 

Fax ( 0 91 61 ) 46 90

E-Mail info@jk-klier.de

Web Site http://www.jk-klier.de/

 

Autorizzazione alla pubblicazione ottenuta da Josef Klier KG.

 

 

Un musicista professionista ha bisogno della ricerca del suono, che può fare completamente con l'aiuto della più alta tecnica e precisione. Perciò noi usiamo torni computerizzati CNC nella fabbricazione dei nostri bocchini JK. Necessita un altissimo e accurato settaggio, ma questo metodo offre la precisione necessaria per la produzione in serie con la miglior tolleranza (al millesimo di millimetro). Inoltre, i torni CNC combinati con il computer, danno la possibilità di produrre bocchini individuali con la massima fedeltà, seguendo tutti i requisiti del cliente, e gli speciali dettagli riguardanti imboccatura, forma, foro ecc.

I bocchini JK-EXCLUSIVE  sono caratterizzati da un grande volume sonoro, accurata centratura, e una risposta precisa con una guida precisissima nel calcolo della  tazza e il retro foro richiesto dai musicisti. La consistenza e la precisione della serie di bocchini e il distinto modo di catalogarla, permette al musicista di scegliere il suo stile. Nessun altra gamma offre la stessa precisione e abilità.


Altro sito importante

www.MouthpieceExpress.com

 

Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 29 07 2004

MANIFESTAZIONI

I Concerti

I Corsi

I Concorsi

 

SULLA CARTA

Libri e Metodi

Le Riviste

Gli Articoli

Gli Spartiti

 

LA SOCIETA'

A Domanda Risponde

Il Progetto di Atlantide

Le Varie Impostazioni

I Negozi del Web

I Riparatori Italiani

Il mercatino dell'Usato

L'Elenco del Bocchino

I Trombettisti Italiani

Le Orchestre Italiane

I Gruppi Italiani

I CD dei Trombettisti Italiani

Filmografia

I Nostri Video

SmartMusic

Curriculum Vitae dei Trombettisti Italiani

Il Calendario

Il Forum

I Furti

 

IL RESTO

I Link

Galleria Fotografica

 Ringraziamenti

La storia del sito e chi sono io

Questo sito è registrato su

Ti piace il sito?

Puoi lasciare un

commento

sul libro degli ospiti.

Iscriviti al gruppo dei Trombettisti del sito su Yahoo!

E' GRATUITO

 

 

Powered by it.groups.yahoo.com

Per contattarmi

luca.mastrotto@tin.it

349 - 1833239

 

Contatto Skype My status

 

[Get Opera!]

Una piazza virtuale trovare qualunque oggetto usato (compreso le trombe)

Cerca in questo
sito con Google

 

Google Gruppi Iscriviti a La Tromba
Email:
Leggi l'archivio all'indirizzo groups.google.it

Una piazza virtuale dove trovare opinioni su qualunque prodotto