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COME PULIRE LA TROMBA
Alla pulizia della tromba nessuno è esente. Non importa se siete dilettanti o diplomati: il vostro strumento è costantemente sottoposto ad aria e a residui della vostra bocca. Mantenerlo pulito, non solo ne favorisce il buon funzionamento, ma anche la sua durata nel tempo.
L'immagine sottostante vuole essere uno schema riassuntivo di come si chiamano le varie parti della tromba. Cliccandoci sopra, lo vedrete ingrandito.
Vediamo quali sono i passi da seguire per una completa pulizia dello strumento. Questo sistema di pulizia non è l'unico e neanche il più efficace, ma è quello che adotto io e per adesso vedo che funziona. E' possibile impiegarlo sia per trombe laccate, argentate e dorate.
1. La prima cosa da fare è armarsi di tanta pazienza. L'intera operazione vi richiederà almeno un'ora. 2. Smontate tutte le pompe e i pistoni. Dovreste trovarvi di fronte ad una situazione simile a quella sottostante (nella foto c'è la mia Bach Stradivarius) 3. Asciugate ogni singolo pezzo con un tovagliolo di carta. Dovete cercare di eliminare ogni residuo di olio o grasso senza fregare. Se incontrate un po' di difficoltà, usate un po' dall'alcool. 4. Preparate una vaschettina di plastica con dell'acqua tiepida e un po' di sapone (quello per i piatti o dello shampoo andrà benissimo). Immergete i pistoni nella vaschetta e prestate attenzione che i feltri della parte superiore del pistone non vadano a contatto con l'acqua. Lasciateli così per circa 30 minuti. 5. Preparate un'altra vaschettina come la precedente ed immergeteci tutte le pompe. Lasciate sempre a risposo per circa 30 minuti. 6. Inserite quello che rimane dello strumento in una vasca con una soluzione come la precedente e sempre per almeno 30 minuti. 7. Trascorso il tempo previsto, prendete ogni singolo oggetto e passatelo con l'apposito spazzolino, sempre delicatamente e sempre con la solita soluzione. 8. Prendete il bocchino e passatelo con l'apposito spazzolino e un po' di dentifricio. Diventerà come nuovo. C'è una vecchia scuola che insegna di immergere il bocchino in un vasetto riempito di aceto e lasciarlo riposare per un paio d'ore. Il risultato è comunque buono, ma la puzza sarà insopportabile. 9. Risciacquate tutto con acqua corrente. 10. Asciugate bene ogni singola parte con un panno morbido, come per esempio una vecchia flanella o una t-shirt. 11. Oliate, ora, ogni singola pompa prima di re-inserila, eviterete così la formazione di eventuali corrosioni. 12. Procedete ora come segue per ogni singolo pistone. Prendetelo in mano, oliatene sia la parte bassa, che la corsia della molla. Abbondate ma non esagerate nell'uso dell'olio. Oliando la corsia della molla si dovrà bagnare d'olio anche il resto del pistone, mentre mettere dell'olio sulla sua parte bassa ne aiuterà l'inserimento. Inserirlo delicatamente all'interno della camera, curando di non girarlo nell'inserimento e quindi di tenere sempre il numero verso di voi o verso il bocchino. Dopo averlo fatto due o tre volte, avvitatelo delicatamente. Attenzione: il pistone numero uno è quello più vicino all'imboccatura. C'è una scuola di pensiero, che dice che una volta inserito nella camera, basta girarlo finché non sentite un click. Questa è una errato procedimento, perché se il pistone o la camera non sono perfettamente cilindrici, si rischia di raschiarli. 11. Pulite e lucidare la parte esterna della vostra tromba usando o l'apposito panno o uno pulito e morbido.
12. Per finire sfogatevi suonando la vostra tromba per almeno mezzora, in modo da far fuoriuscire l'eventuale acqua rimasta all'interno dei canneggi. Altre importanti notizie
Non utilizzare mai abrasivi, saponi duri o chimici sia nella parte interna che ne parte esterna dello strumento Se l'aria non
dovesse passare liberamente all'interno della tromba, controllate il corretto
inserimento dei pistoni. Se vi trovate di fronte a delle macchie rossastre ( RED ROT ), cercate di toglierle delicatamente, poiché con il tempo tendono a mangiare il rivestimento. Queste macchie sono causate dal sudore delle vostre mani. Per evitarle basta ricordarsi, ogni giorno prima di riporre la tromba nella custodia, di passare con uno straccio dove l'avete toccata. Per i più pigri, esistono comunque delle apposite coperture per pistoni.
Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 18 08 2004 |
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